IL FUNZIONAMENTO DELLE PIATTAFORME VOIP FRN E ZELLO
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Una volta registrati alla piattaforma G.R.S. è possibile accedere tramite FRN o Zello:
FRN: Server – linkradio.ddns.net – Stanza Principale – Link Radio Italia – Porta – 10025.
Zello: Canale – Gateway/Link FreeBand GRS – Password – Verrà comunicata in fase di iscrizione.
REGOLAMENTO
Un utente della piattaforma G.R.S. deve essere in possesso dei requisiti a normativa di Legge per poter trasmettere su tali frequenze, 27.000MHz (11mt) o 446.000MHz (63cm).
Per la CB, ricordo che c’è bisogno della Concessione rilasciata a suo tempo dal proprio Dipartimento Telecomunicazioni della propria Regione, per i PMR invece, o si ha l’integrazione alla Concessione o la nuova Autorizzazione di inizio Attività convalidata sia per la CB che per la PMR.
(Eventuali informativa presso l’ufficio competente della propria Regione).
Inoltre ogni membro aderente al canale deve essere in REGOLA con il versamento annuale dell’ importo di euro 12 alla tesoreria della propria Regione,
per poter continuare la trasmissione su tali frequenze.
Essendo la trasmissione possibile anche tramite Tablet, Smartphone, PC, poi la modulazione verrà traslata e il QSO si indirizza via radio ecco il perché si deve è essere in possesso della regolare autorizzazione.
Nel sito internet trovate l’iscrizione G.R.S.
Tale iscrizione, dà diritto all’assegnazione di un nominativo di canale generato automaticamente dal sistema stesso.
Il nominativo sarà così composto:
es: GRS8RC01
Questo sarà il modo di presentazione sul canale, in modo che gli altri utenti abbiano la possibilità di capire esattamente anche la città di trasmissione.
Nell’ iscrizione viene chiesto se si è in possesso di Autorizzazione CB / PMR446 o di Autorizzazione Radioamatoriale, in quanto nel Canale oltre la stanza Link Radio Italia, vi è presente una siglata HAM RADIO, gestita da un Radioamatore. In questa stanza si accede previo invio via e-mail di copia della Patente o Autorizzazione Generale che ne comprova l’assegnazione del nominativo Ministeriale.
Per quanto riguarda la stanza Nazionale non viene richiesto nessun invio di copie di autorizzazioni e/o concessioni, ognuno si rende responsabile di quanto dichiara in fase di iscrizione sollevando da varie ed eventuali gli amministratori del canale.
Solo in caso di verifiche approfondite verrà richiesta dagli amministratori, via e-mail, la copia degli incartamenti relativi alla regolarità e possibilità di trasmettere sulle frequenze utilizzate.
Nel caso che non vengano inviati i documenti richiesti il membro verrà BANNATO/BLOCCATO.
I membri Radioamatori che transitano sulla stanza Link Radio Italia, devono anch’essi essere in possesso di Concessione o Autorizzazione alla trasmissione in banda CB e/o PMR446.
L’Autorizzazione Generale Radioamatoriale non include a prescindere la possibilità di operare su tali frequenze.
INFO
All’ interno del server FRN, si trovano delle “Stanze” a gestione regionale (es: Link Radio Italia ) gestite da componenti di quella regione Calabria. queste stanze creano dei circuiti indipendenti dalla rete principale, solo nei giorni festivi e durante le festività, vengono inglobate alla stanza così da creare un unica rete.
SISTEMI GATEWAY
I sistemi Gateway interconnessi alla piattaforma devono rispettare, per quanto riguarda la parte rtx (ricetrasmittente), le normative di omologazione.
Per i sistemi in CB è OBBLIGO l’utilizzo dei toni CTCSS o DCS, per evitare aperture indesiderate (non utilizzare solo lo squelch).
L’ identificativo del sistema verrà assegnato dopo un periodo di collaudo/transito, dall’amministrazione della piattaforma, nel caso di malfunzionamenti verranno consigliate le opportune modifiche da effettuare. L’identificativo del Gateway sarà così composto: IT (Italia) a seguire la provincia (es: RC) e poi il numero assegnato in base all’ordine di attivazione. Poi la descrizione sarà: zona di trasmissione (es: 8) città di locazione del sistema (es: Gioia Tauro) e provincia (RC). Questa descrizione viene fatta per avere una coerenza con gli altri sistemi, a finire il locatore HAM. Nel caso di difficoltà o problemi gli amministratori aiuteranno alla compilazione di queste voci.
Una volta on line, se si verificano aperture o transiti non desiderati o anomalie di qualsiasi genere, il sistema Gateway in questione verrà SILENZIATO o BLOCCATO e ne seguirà una comunicazione al proprietario tramite e-mail.
Per l’attivazione di un Gateway resta sottinteso che il proprietario deve:
Per i Gateway operanti su frequenze LPD 433 valgono le stesse regole CB / PMR.
Ricordo che su tale frequenza vanno rispettate tassativamente le caratteristiche di omologazione e utilizzo, considerando che tali apparecchi sono di libera detenzione senza Autorizzazioni da parte del Dipartimento Telecomunicazioni.
LINGUAGGIO
Nelle trasmissioni (QSO) si chiede di usare un linguaggio consono alle trasmissioni radio, evitando perciò le volgarità varie e gratuite, di fare utilizzo della lingua Italiana e non dei Dialetti o Lingue Minoritarie presenti comunque sul suolo Regionale e Nazionale.
Le persone utilizzano linguaggi scorretti, eticamente parlando, verranno da prima richiamati poi, se c’è un proseguo con tale pratica, verranno BANNATI (esclusi).
Tutti i membri all’ iscrizione tramite sito, riceveranno una email di risposta con il proprio identificativo GRS, e copia del suddetto regolamento.
ESENZIONI RICHIESTA IDENTIFICATIVO
Sono esenti dalla richiesta di Identificativo coloro che ne sono già in possesso alla pubblicazione del presente regolamento.
Rimane il fatto che comunque i membri già Nominati con suffisso GRS hanno l’accreditamento per poter accedere ai sistemi.
LA PIATTAFORMA G.R.S. SI AUTOGESTISCE A LIVELLO ECONOMICO CON I CONTRIBUTI DEGLI AMMINISTRATORI, CHE CURANO IL PROSEGUO DEL SERVER E LE VARIE ED EVENTUALI, QUINDI AI MEMBRI NON VIENE CHIESTA ALCUNA QUOTA IN FASE DI ISCRIZIONE.
SE SI VUOLE DARE UN CONTRIBUTO DA PARTE DEGLI UTENTI O PRIVATI CITTADINI NE SAREMO FIERI PER AMPLIARE ALTRI SERVIZI
IL GRUPPO/PIATTAFORMA G.R.S. NON HA SCOPO DI LUCRO. VUOLE SOLO UNIRE IN QSO PERSONE DI TUTTA ITALIA, E NON SOLO, CON LA PASSIONE PER LE RADIOCOMUNICAZIONI.
73-51………. Gli Amministratori
FUNZIONAMENTO DEL VOX DI ZELLO
La funzione VOX è disponibile solo sull'app per PC.
Lo scopo della modalità VOX è di permetterti di comunicare senza usare una tastiera, il che può essere molto utile a volte anche se potrebbe richiedere una configurazione iniziale. È possibile passare tra le modalità PTT e VOX al volo utilizzando i tasti di scelta rapida.
Prima di poter utilizzare VOX è necessario accenderlo e probabilmente modificare alcune impostazioni. Vai su Strumenti> Opzioni> VOX. Seleziona la casella per attivare VOX per vivavoce :
Clicca OK. Ora è abilitato e puoi chiudere le impostazioni. Tuttavia, se inizi a parlare ora, non accadrebbe nulla. Questo perché, al fine di mantenere la flessibilità, è possibile passare al volo tra le modalità push-to-talk e VOX.
Usando VOX
Per attivare VOX utilizzare la scorciatoia da tastiera Vivavoce (Ctrl + F7 a meno che non sia stata assegnata nuovamente) o fare clic su un piccolo pulsante con l'icona di blocco nella schermata principale: Ora quando dici qualcosa, inizierà a trasmetterla automaticamente. Quando la trasmissione è attiva, anche il lato sinistro del pulsante diventa rosso (allo stesso modo di quando si utilizza il push-to-talk):Facendo nuovamente clic sull'icona del lucchetto, premendo F7 o Ctrl + F7 si ritorna alla modalità push-to-talk.
È possibile che VOX non abbia funzionato perfettamente con le impostazioni predefinite - rilevato ogni suono minuscolo o il contrario - non abbia reagito nemmeno a voce alta. Succede perché ogni scheda audio e ambiente è diverso ed è difficile configurare automaticamente i parametri dell'algoritmo.
Ecco la nuova scheda VOX nelle opzioni:
Hai quattro parametri con cui giocare. Ecco cosa fanno:
Soglia di attivazione : consente di impostare il livello audio al di sopra del quale inizia la
trasmissione. Se è necessario aumentare la sensibilità, spostare il
dispositivo di scorrimento verso sinistra e viceversa.
Soglia di disattivazione : imposta il livello sonoro al di sotto del quale la
trasmissione si interrompe. Non può superare la soglia di attivazione
e di solito dovrebbe essere leggermente inferiore.
Si noti che la scala dei decibel (dB) è logaritmica e 20 dB sulla scala corrispondono a una differenza di 10 volte nei livelli del segnale, quindi regolare con attenzione.
La buona notizia è che raramente è necessario modificare il tempo di trigger o il tempo di rilassamento, ma se proprio lo si desidera qui è la spiegazione.
Tempo di trigger (in millisecondi) : imposta un tempo di reazione tipico
dell'algoritmo. Al fine di saltare impulsi sonori molto brevi (come i
clic del mouse), VOX filtra i suoni, che sono più brevi del tempo di trigger impostato in questo parametro. Aumentarlo
rende VOX più lento a rispondere, il che aiuta a ridurre le trasmissioni indesiderate ma aumenta proporzionalmente il ritardo di trasmissione.
Tempo di rilassamento (in millisecondi) : è la controparte del tempo di trigger. Imposta un tempo tipico che l'algoritmo impiega per spegnersi. Il parametro dovrebbe essere abbastanza alto da consentire le normali pause tra le parole senza dividere il
messaggio.
Il modo più conveniente per giocare con le Impostazioni è attivare prima VOX (usando "echo" come cavia), quindi aprire le impostazioni VOX. Usando questo approccio puoi provare qualsiasi nuova combinazione premendo Applica senza uscire dalla schermata delle impostazioni
(i tasti di scelta rapida non funzionano quando Opzioni è attivo).
Se, dopo aver giocato con esso, si disabilita VOX nelle impostazioni, il tasto di scelta rapida Vivavoce funziona come un semplice interruttore di trasmissione.
PER MAGGIORI INFO CLICCA SOTTO